unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
CdL Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis)
Posti disponibili: 110 (accesso selettivo - data nazionale stabilita dal Ministero ogni anno accademico)
Campus: Polo urbano - Lecce
Professione: Docenti di scuola primaria e pre-primaria
Il corso in breve Il Corso di studio- articolato in un percorso quinquennale a ciclo unico- abilita docenti di scuola primaria e pre-primaria. Fornisce competenze didattiche, disciplinari (pedagogia, psicologia, sociologia, lingua e grammatica italiana, nuove tecnologie, scienze motorie, storia, geografia, discipline scientifiche e matematiche, didattiche disciplinari, lingua inglese) e di sviluppo della professionalità per organizzare le attività di insegnamento-apprendimento Annotazioni Abilitante. Il numero dei posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati di anno in anno con decreto del MIUR.
Available places: 78 (selective test)
Campus: Polo urbano - Lecce
Career opportunities: Pre-school and primary school teachers.
Course outline: The course of studies provides didactic, disciplinary competences (pedagogy, psychology, sociology, Italian grammar and language, new technologies, motor sciences, history, geography, scientific and mathematic disciplines, disciplinary didactics, English language), as well as professional skills for organizing teaching-learning activities. Teacher Training Course with Certification. The number of students accepted, the date, content and modalities of the entry test are established yearly by decree of the Ministry of Education, University and Research.
Descrizione del corso
Il Corso di studio - articolato in un percorso quinquennale a ciclo unico - abilita alla funzione di insegnante nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria, nell'ambito degli Istituti Statali e Paritari.
Il percorso è caratterizzato da un costante riferimento alla pratica e da uno stretto rapporto tra docenti e studenti: attraverso l'impianto didattico basato sui laboratori, e l'organizzazione per piccoli gruppi, gli studenti sono sollecitati a tradurre in pratica quanto appreso e studiato, apprendendo simultaneamente a ideare, sviluppare e realizzare progetti didattici innovativi. Il tirocinio è inteso come parte integrante del piano di studi, permettendo agli studenti un confronto costante con la realtà e un aggiornamento costante dell'idea di realtà scolastica nella quale opereranno.
Obiettivo del CdS è di formare un insieme di competenze didattiche, disciplinari, di sviluppo della professionalità, in grado di abilitare gli studenti ad organizzare le attività di insegnamento-apprendimento, fornendo perciò un apparato teorico e metodologico adeguato, in grado di comprendere le specificità e le relazioni tra i diversi ambiti formativi, nonché l'opportunità di compararli (pedagogia, psicologia, sociologia, lingua e grammatica italiana, nuove tecnologie, scienze motorie, storia, geografia, discipline scientifiche e matematiche, didattiche disciplinari, lingua inglese).
Attraverso i laboratori didattici saranno affrontati i problemi dell'insegnamento-apprendimento ponendo in relazione problematica e formativa le conoscenze studiate con lo sviluppo di competenze, consentendo agli studenti di "fare esperienza" significativa della professionalità docente. Le particolari modalità di conduzione dei laboratori didattici - simulazione di esperienze, case-study in ambito pedagogico, psicologico, motorio, storico-linguistico, role-play - permettono di fornire ai futuri insegnanti strumenti metodologici e progettuali che consentano loro di affrontare in maniera efficace le problematiche correlate all'apprendimento, allo sviluppo di competenze degli studenti, alla traduzione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, allo sviluppo del pensiero scientifico.
Inteso come parte integrante dell'attività laboratoriale, il tirocinio obbligatorio - svolto all'interno delle scuole dell'infanzia e primaria - è progettato al fine di far acquisire sul campo le conoscenze organizzativo-didattiche fondamentali per lo sviluppo della professionalità. Gli studenti saranno guidati da tutor-supervisori che, attraverso l'attività in piccoli gruppi, l'analisi e il confronto con le progettazioni, la documentazione, stimoleranno la riflessione, la revisione, la rielaborazione migliorativa dell'esperienza condotta nella scuola. Per sostenere l'attività riflessiva e di accountability, gl studenti potranno contare su di un sistema di e-portfolio.
Pinnelli Stefania (Presidente)
Regolamento per il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria con decorrenza dal 18.02.2021
L'accesso al Corso di laurea magistrale a ciclo unico è di tipo SELETTIVO. La data di espletamento test viene stabilita di anno in anno dal MIUR. v. link www.formazionescienzesociali.unisalento.it/655
Per l'a.a.2021-2022 i posti disponibili sono n. 110
A seguito delle numerose richieste di chiarimento, si precisa che in presenza di istanze di trasferimento al I anno del medesimo Corso di laurea da altri Atenei, le stesse potranno essere eventualmente accolte se all'esito dello scorrimento risulteranno esserci posti disponibili al I anno in relazione al contingente studenti assegnato all'Ateneo.
Gianfranco Molfetta giangranco.molfetta@unisalento.it
- Anna Laudisa anna.laudisa@unisalento.it
- Antonella Norma De Francesco norma.defrancesco@unisalento.it
- Antonio Martino antonio.martino@unisalento.it
- Caggia Carmela carmela.caggia@unisalento.it
- Daniele Giustizieri daniele.giustizieri@unisalento.it
- Giancarlo Pellegrino giancarlo.pellegrino@unisalento.it
- Grazia S. A.Spedicato alessandra.spedicato@unisalento.it
- Maria Elena Cazzetta mariaelena.cazzetta@unisalento.it
- Maria Rosaria Settimo mariarosaria.settimo@unisalento.it
- Mirella Falcini mirella.falcini@unisalento.it
- Paola De Lumè paola.delume@unisalento.it
- Patrizia Lifonso patrizia.lifonso@unisalento.it
- Simonetta Baldari simonetta.baldari@unisalento.it
Data ultimo aggiornamento: 14.05.2021