unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Modulistica
- RICONOSCIMENTO CFU - INDICAZIONI OPERATIVE
- MODULO FRONTESPIZIO TESI DI LAUREA
- MODULISTICA STATUS STUDENTE LAVORATORE
- MODULISTICA STATUS STUDENTESSE MADRI NON LAVORATICI
- MODULISTICA STATUS STUDENTE A TEMPO PARZIALE (PART TIME)
- MODULO RICHIESTA CONVERSIONE LAUREA (con indicazione SSD e CFU)
- MODULO RICHIESTA PREVALUTAZIONE CARRIERA (dal 1.05 al 31.05 di ogni anno)
- MODULO AUTORIZZAZIONE SOSTENIMENTO ESAME FUORI PIANO (scad.31.05.2021)
- MODULO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE DEL POSSESSO DEL TITOLO
- MODULISTICA STATUS DI STUDENTE ATLETA
- MODULISTICA SEGRETERIA STUDENTI - POLO URBANO
- MODULO ISCRIZIONE CORSO SINGOLO (Scad. 31.05. di ogni anno)
- HELPDESK - INDICAZIONI OPERATIVE (Tasse, piani di studio, verbalizzazione on line, esami non registrati)
- DIPLOMA SUPPLEMENT - INFORMAZIONI TRATTE DAL SITO DEL MIUR
- RITIRO PERGAMENE - INFORMAZIONI E INDICAZIONI
- MODULO PER MODIFICA PIANO DI STUDI - STUDENTI FUORI CORSO
- EQUIPARAZIONI TITOLI - RIFERIMENTI MINISTERIALI
- LINK PER IL PERCORSO DEI 24 CFU
Selezionare la voce che interessa tra quelle elencate a destra.
AVVISO
COMUNICAZIONI DA PARTE DELLA SEGRETERIA STUDENTI IN RELAZIONE
A RICHIESTE DI MODIFICA DI PIANI DI STUDIO
Si comunica che le istanze pervenute dopo il 30.11.2021 non saranno accolte in quanto fuori termine.
Lo studente che intenda presentare domanda di riconoscimento Crediti per abbreviazione di Corso, per rinuncia agli studi, per cambio corso è tenuto a seguire esclusivamente il seguente iter:
- dal 1.04.2021 al 15.06.2021: si accettano le richieste dei laureandi sessione estiva 2019-2020 (decreto direttoriale n. 115/2021: ulteriore seduta di laurea 7-11 giugno 2021) e a.a.2020-2021 nonchè per la sessione autunnale a.a. 2020-2021 e di coloro che hanno superato il test di accesso alle lauree magistrali della sessione di aprile 2021;
- Richiesta riconoscimento Tirocinio Area Politologica - Modulo B
- Richiesta riconoscimento Tirocinio Servizio Sociale - Modulo C
- Richiesta riconoscimento Tirocinio Progettazione e Gestione delle Politiche e del Servizio Sociale - Modulo D
- Richiesta riconoscimento Tirocinio Area Pedagogica - Modulo E
- Step 2. Compilare lo stampato in tutte le sue parti, firmarlo e acquisire il modulo nonchè la documentazione da allegare in formato pdf attraverso un comune scanner;
- Step 3. Inviare una mail, con oggetto la dicitura “Richiesta riconoscimento CFU - CdL in ...(indicare il corso di studio cui si è iscritti)”, avente come allegati il modulo compilato e la documentazione necessaria (preferibilmente in formato pdf), all’indirizzo : cfuformazione@unisalento.it Nell’invio della mail è consigliabile utilizzare la funzione di “notifica di lettura/recapito” per essere sicuri del corretto recapito della mail. L'invio dovrà avvenire entro le date sopra riportate, pena la NON valutazione.
SI RACCOMANDA L'INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE A MEZZO EMAIL a cfuformazione@unisalento.it e NON LA CONSEGNA DIRETTA AI FINI DELL'ISTRUTTORIA DELLA PRATICA
Si comunica che il Consiglio di Amministrazione di Unisalento con Delibera n. 257/2016 del 25/11/2016, immediatamente esecutiva, ha disposto quanto segue:
Art. 1 - Riconoscere alle studentesse non lavoratrici con figli fino ai cinque di età o in gravidanza dall’ottavo mese o con diagnosi di gravidanza a rischio:
- il diritto ad usufruire degli appelli straordinari previsti dall’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo;
- il diritto ad usufruire degli esoneri e/o prove parziali con riduzione dell’obbligo di frequenza;
- la possibilità di usufruire del tempo parziale.
- Regolamento iscrizione
- Proposta Piano di studio - Da compilare e inviare per email al Caposettore per la Didattica (mariacristina.solombrino@unisalento.it)
Lo studente che intenda presentare domanda di richiesta di prevalutazione carriera è tenuto a seguire esclusivamente il seguente iter:
- Step 2. Compilare lo stampato in tutte le sue parti, firmarlo e acquisire il modulo nonchè la documentazione da allegare in formato pdf attraverso un comune scanner;
- Step 3. Inviare una mail, con oggetto la dicitura “Richiesta prevalutazione carriera , avente come allegati il modulo compilato e la documentazione necessaria (preferibilmente in formato pdf), all’indirizzo : cfuformazione@unisalento.it.
Nell’invio della mail è consigliabile utilizzare la funzione di “notifica di lettura/recapito” per essere sicuri del corretto recapito della mail. L'invio dovrà avvenire IMPROROGABILMENTE dal 1 Maggio ed entro il 31.05.2021, pena la NON valutazione.
SI RACCOMANDA L'INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE A MEZZO EMAIL a cfuformazione@unisalento.it e NON LA CONSEGNA DIRETTA presso gli Uffici della Didattica AI FINI DELL'ISTRUTTORIA DELLA PRATICA
Si comunica che è stata fissata dai Consigli Didattici dei Corsi di Laurea la scadenza per la consegna del modulo come di seguito indicato:
1. dal 1 al 30 novembre di ogni anno per poter sostenere gli esami nella sessione invernale (gennaio-febbraio)
2. dal 1 al 31 maggio di ogni anno per poter sostenere gli esami nella sessione estiva-autunnale (giugno-luglio-settembre)
Le richieste che perverranno oltre questo termine non saranno accolte.
Dichiarazione sostitutiva di certificazione (del possesso del titolo di laurea)
Si rammenta che dal 1° gennaio 2012 è fatto divieto alle Pubbliche Amministrazioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Scuole pubbliche di ogni ordine e grado, Università, Prefetture, Questure, Camere di Commercio, INPS ecc.) e ai gestori o esercenti di pubblici servizi (Enel, Poste, Trenitalia, ecc.) richiedere ai cittadini certificati, evitando così il rilascio del certificato di laurea con la tassazione della marca da bollo di euro 16,00.
1.RICHIESTA DUPLICATO LIBRETTO UNIVERSITARIO
In merito ai quesiti pervenuti sulla compatibilità di più corsi universitari frequentati nello stesso anno accademico, la Direzione generale per l’Università, lo studente e il diritto allo studio, con nota prot.2234 del 26 ottobre 2009, ha ribadito che è tuttora vigente l’art. 142 del T.U. n. 1592/1933, che non consente la contemporanea iscrizione a due corsi universitari e il conseguimento di due titoli accademici. E’ ammessa esclusivamente la contemporanea frequenza di un corso di studi universitario ed un corso di perfezionamento di impegno inferiore a 1500 ore per complessivi 60 crediti. Pertanto, considerato che i Master universitari di I e II livello comportano sempre un impegno complessivo di 1500 ore e 60 crediti, non è consentito frequentarli contemporaneamente ad altro corso universitario, a conclusione del quale si consegue un titolo accademico.
fto LUCIANO CHIAPPETTA
POLO URBANO
Presso Palazzo Codacci-Pisanelli (piano terra, accesso da viale dell’Università), si trovano le Segreterie studenti dei corsi di laurea dei Dipartimenti di “Beni Culturali”, “Studi Umanistici”, “Storia Società e Studi sull’Uomo”.
CAPOAREA:
Personale tecnico-amministrativo
Tutti i servizi sono garantiti online, secondo le seguenti modalità:
● collegarsi a https://unisalento.it/segreteriaonline e compilare l’apposito modulo, con l’indicazione schematica della prestazione richiesta (es. problemi sul piano di studi, richiesta su pagamento tasse, rilascio certificati ecc.); al modulo dovrà essere allegata copia di un documento di identità firmato ed eventuale documentazione necessaria a corredo della richiesta; tutte le richieste saranno evase entro le 24 ore lavorative, anche telefonicamente, al recapito indicato dal richiedente.
● tutte le richieste di consulenza saranno evase telefonicamente, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 ai numeri:
Si precisa che "Gli studenti iscritti ai corsi singoli, per poter accedere alla piattaforma Microsoft Office 365, devono disporre necessariamente di una mail istituzionale che può essere acquisita attraverso la registrazione sul Portale studenti.unisalento.it.”
Istruzioni per Sostenimento Corsi Singoli - Decreto Rettorale e indicazioni A.A.2019-2020
DOMANDA DI ISCRIZIONE A CORSO per SINGOLO INSEGNAMENTO - a.a.2020-2021
È possibile inoltre iscriversi a corsi singoli dell’a.a. 2020/2021 fino ad un massimo di 48 CFU complessivi.Il costo di iscrizione ad ogni corso singolo è quantificato in € 25,00 per ciascun credito (CFU). Non è consentita la contemporanea iscrizione a singoli insegnamenti e a un corso di studi che rilascia un titolo accademico dell’Ateneo. E’ invece consentita l’iscrizione a Corsi singoli per i dottorandi che, pur non avendo ancora conseguito il titolo finale, abbiano completato i 36 mesi di frequenza del corso di dottorato. L’apposita domanda in bollo andrà consegnata alla Segreteria Studenti Polo Urbano presso la quale è attivato l’insegnamento scelto entro e non oltre il 31 maggio 2021.
OFFERTA FORMATIVA A.A.2020-2021 (per acquisto corso singolo) (file aggiornato alla data del 29 aprile 2021)
Per informazioni relative a:
- Tasse e distinte di pagamento
- Piani di studio (modifica e aggiornamento)
- Verbalizzazione online (Prenotazione appelli non andata a buon fine)
- Esami non registrati
- occorre utilizzare il servizio Helpdesk (assistenza.unisalento.it) aprendo un ticket alle categorie di riferimento, pena la NON EVASIONE
- La video guida su https://assistenza.unisalento.
it
Il servizio di messaggistica istantanea, erogato sul portale https://studenti.unisalento.it, offre agli studenti un canale di comunicazione diretto e immediato con il personale delle Segreterie. E per chi deve recarsi agli sportelli del Polo Urbano o Extraurbano, usando http://zerofila.unisalento.it:81/ sarà possibile abbreviare i tempi d’attesa (guida all'uso).
- Schema di Diploma Supplement 2013 in italiano e in inglese;
- Informazioni sul sistema nazionale di istruzione superiore (testo unico per la compilazione del punto 8);
- Information on the national higher education system (testo unico per la compilazione del punto 8 ENG);
- Grafico descrittivo del sistema di istruzione superiore italiano;
- Note per la compilazione
E’ stato emanato il Decreto Direttoriale del 05 febbraio 2013 n. 201 di revisione delle linee guida per la compilazione. Tale Decreto si è reso necessario per adeguare le linee guida per la compilazione del modello a quelle condivise a livello europeo, per dare indicazioni omogenee alle Università nella compilazione e nel rilascio del documento e per il rispetto dei criteri definiti dal decreto sull’autovalutazione, l’accreditamento iniziale e periodico e sulla valutazione (DM 30 gennaio 2013, n. 47) .
Normativa di riferimento
Il Diploma Supplement viene introdotto nel sistema universitario italiano dal DM 509 del 1999, articolo 11, comma 8, e mantenuto in vigore dal DM n° 270 del 2004 nel medesimo articolo e comma.
Con il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2010 pubblicato nella GU n°3 del 5 gennaio 2011, il Ministro sostituisce il termine “certificato”, utilizzato all'art. 11, comma 8, del decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, e nei successivi interventi modificativi, integrativi e collegati in materia, con la locuzione «relazione informativa».
Maggiori informazioni e link utili
Per maggiori informazioni sul Diploma Supplement nel contesto dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore e del Processo di Bologna (http://www.bolognaprocess.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6124)
Per maggiori informazioni sul “Pacchetto EUROPASS” di cui il Diploma Supplement fa parte (http://europass.cedefop.europa.eu/it/home)
Traduzioni in inglese per la compilazione del Diploma Supplement
Classi di laurea specialistica (versione in inglese) (formato .rtf) Obiettivi Formativi delle Classi di Laurea (formato .doc)
Classi di Laurea (formato .rtf)
Settori Scientifico Disciplinari (formato .xlsf)
Ambiti ex DM 509_1999 (formato .xls)
Ambiti ex DM 270_2004 (formato .xls)
Obiettivi formativi delle classi di lauree triennali (ex DM 270_2004) (formato .rtf)
Classi delle lauree Magistrali (ex DM 270_2004) (formato .rtf)
Classi delle lauree triennali (ex DM 270_2004) (formato .rtf)
Obiettivi formativi delle classi di lauree magistrali (ex DM 270_2004) (formato .rtf)
Il ritiro delle pergamene di laurea si effettua presso lo sportello del Servizio Segreteria e Organizzazione della Ripartizione Didattica e Servizi agli Studenti, sito in via di Ussano, 16 - edificio Principe Umberto.
MODULO PER MODIFICA PIANO DI STUDI - STUDENTI FUORI CORSO da inviare a cfuformazione@unisalento.it
Si comunica che è stata fissata dai Consigli Didattici dei Corsi di Laurea la scadenza per la consegna del modulo come di seguito indicato:
1. dal 1 al 30 novembre di ogni anno per poter sostenere gli esami nella sessione invernale (gennaio-febbraio)
2. dal 1 al 31 maggio di ogni anno per poter sostenere gli esami nella sessione estiva-autunnale (giugno-luglio-settembre)
Le richieste che perverranno oltre questo termine non saranno accolte.
Le richieste devono essere approvate dalla Commissione Carriere Studenti.
Equiparazioni tra diplomi di laurea di vecchio ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi. La partecipazione ai concorsi pubblici è di norma legata al possesso di |
Data ultimo aggiornamento: 08.06.2021